I consiglieri di minoranza sono tornati sulla questione dei conti dell’ente per segnalare che la Corte dei Conti, con la deliberazione del settembre scorso ha mosso “rilievi e contestazioni sulla legittimità e regolarità della gestione e sull’efficacia e sull’adeguatezza del sistema dei controlli interni secondo le risultanze del referto annuale degli esercizi 2020, 2021, 2022, 2023 trasmesso dal Sindaco di Milazzo”.
“Il fatto grave- affermano Lorenzo Italiano, Giuseppe Crisafulli e Alessio Andaloro – è che da più di un anno chiediamo la corrispondenza tra la Corte dei Conti e l’ente, trasparenza sui conti pubblici e questa sistematicamente ci viene negata. In più occasioni abbiamo chiesto chiarimenti al Segretario Comunale, la quale nega pubblicamente che la Corte dei Conti ha deliberato rilievi e contestazioni all’attività sulla gestione dei conti interni del Comune .La gravità dei fatti sta anche nel non avere informato i Consiglieri Comunali omettendo di fare conoscere la deliberazione. La cosa sconcertante è che analogo comportamento è stato tenuto con un’altra deliberazione della Corte dei Conti del 2021 pure questa non portata a conoscenza dei Consiglieri Comunali omissione gravissima che non pone i consiglieri comunali nella conoscenza sulle criticità che rappresentano i conti dell’ente. In particolare questa deliberazione (134/2021) ha rilevato sempre e più consistenti criticità finanziarie relative agli ultimi 2 anni di procedura di dissesto e precisamente il 2018 e 2019. Ecco, il motivo per cui i consiglieri hanno continuamente affermato che l’ente ha disatteso la procedura di risanamento finanziario.
Italiano, Crisafulli e Andaloro, annunciando che informeranno il prefetto e l’ufficio ispettivo Assessore Enti locali, sottolineano che i rilievi riguardano in particolare le verifiche interne, chiedendo di “sottoporre a controlli più stringenti i settori in cui sono emerse criticità nei precedenti esercizi, tenendo conto degli esiti del controllo di gestione e del controllo preventivo di regolarità contabile, relativi all’esercizio precedente.